La bioedilizia è certamente l’unica in grado di aiutare tutti coloro che desiderano costruire una casa sana e fatta con materiali assolutamente naturali; non basta però solamente usare questo tipo di materiali per realizzare la casa perfetta ma è necessario rispettare anche diversi aspetti.
Per fare in modo infatti che la casa sia salubre e gli ambienti abbiano un’aria pura e soprattutto igienica, ci sono delle modernissime nuove tecnologie sul mercato che svolgono proprio questa funzione. In pochi sanno che nelle nostre case esiste l’inquinamento indoor e cioè anche nelle nostre case ci sono delle sostanze inquinanti, non basta usare dei materiali naturali ma è necessario anche ventilare molto bene gli ambienti.
La cosa migliore sarebbe anche quella di installare un impianto di ventilazione ma anche di aspirazione soprattutto nel momento in cui si effettuano le pulizie e non si possono tenere le finestre aperte.
Invece come si fa a mantenere gli ambienti sempre molto puliti ed igienizzati?
Prima di tutto ci si deve assicurare che la temperatura in casa sia una giusta media tra quella esterna e quella che si trova all’interno della casa, evitando che in casa si forma della fastidiosissima condensa che genera umidità e muffe molto dannose per la propria salute; a questo scopo si può anche utilizzare un ottimo strato isolante non solo sulle pareti della casa ma anche al di sotto del pavimento per evitare la formazione di condensa.
Per creare una casa con materiali naturali bisogna fare in modo che non crolli e soprattutto che non prenda fuoco, e per evitare questo è necessario che tutti gli impianti siano a norma e in questo caso quello di energia rinnovabile sarebbe davvero perfetto.
Per isolarsi invece dai principali rumori è possibile usare dei materiali isolanti naturali come quelli in fibre minerali o di legno.