Le politiche che hanno cercato di dare un buon impulso alla produzione delle energie rinnovabili sono state davvero tante nel corso degli anni, ed ecco tutte le iniziative che sono state prese in tutta Europa.

La feed in tariffe, ha permesso allo stato di stabilire per alcuni anni il prezzo dell’energia rinnovabile superiore di solito a quello di mercato.

E’ sicuramente il sistema maggiormente usato in tutta l’Europa, e la maggiorazione che viene applicata serve alle varie aziende come incentivo per la produzione dei energia rinnovabile ed in alcuni stati si trovano anche forme speciali di esenzione fiscale.

Il Feed in premium invece, è quello usato in Italia principalmente per il fotovoltaico, il prezzo stesso dell’energia di tipo rinnovabile è composto di due fattori: il valore di mercato e il prezzo stabilito dalle autorità.

Il certificato verde, permette agli stati che lo utilizzano di fare in modo che parte della propria elettricità derivi da produzione con fonti rinnovabili, è usato ad esempio in Italia per quanto riguarda l’eolico e molto presto cioè nel 2014 si utilizzerà lo stesso metodo usato per l’energia elettrica visto che questo metodo attualmente usato risulta davvero troppo macchinoso.

Il tender o asta serve quando viene individuata una zona adatta alla produzione dell’energia rinnovabile e l’azienda che compie l’offerta migliore sarà quella che poi realizzerà effettivamente l’intero impianto. 

L’ultimo sistema che prevede delle esenzioni fiscali, fa in modo che le energie rinnovabili prima delle altre tipologie di fonti così da poter evitare che rimangono delle quote invendute; l’Italia purtroppo non risulta uno stato particolarmente adatto al dispacciamento delle energie pulite visto che c’è una grande frammentazione tra i vari impianti di energia rinnovabile.

Questi sono tutti i modi attraverso i quali è possibile incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, ciò che però deve migliorare è di certo l’approccio di alcuni stati al mondo delle energie rinnovabili!

Categorie: ambiente