Sappiamo tutti fin troppo bene che il nostro pianeta sta profondamente cambiando e che tutti i vari elementi che hanno favorito la sua mutazione ne stanno facendo peggiorare sempre di più l’aspetto; una cosa che può sembrare davvero incredibile è che ora si riesce anche a fare le previsioni del tempo in prospettiva futura.

E’ uno studio spagnolo a darci quest’ultima notizia, che grazie ad esso è riuscito a creare un vero e proprio registro della storia climatica che ci permette di capire come si evolverà il clima nei prossimi anni; per arrivare a questo risultato sono stati analizzati tutti gli affioramenti e cioè tutti quei sedimenti che si depositano solitamente sui fondali dei fiumi o dei grandi corsi d’acqua.

Confrontandoli poi con i cambiamenti radicali di tipo climatico che stiamo subendo è possibile stabilire il ciclo di essi e come si evolveranno; l’Egn Geopark Conference è un evento che si terrà proprio qui in Italia nei primi giorni del mese di settembre, per illustrare al meglio quali potranno essere le conseguenze dei cambiamenti del clima sul nostro pianeta ed anche quelle su tutti gli esseri viventi.

Una conferenza che riunirà una folta ed importante rappresentanza di personaggi di spicco di alcuni siti geologici tra i più fondamentali al mondo.

Confagricoltura invece, ha in mente un’iniziativa che servirà a tutti coloro che lavorano nel mondo agricolo per apprendere le nuove tecniche usate perché sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente; inoltre, è molto importante sapere che la maggior parte delle informazioni che riguardano proprio la sostenibilità non si trovano solo sul portale ufficiale di confagricoltura ma anche un’applicazione web appositamente dedicata.

Tutto questo si può riassumere nel progetto chiamato Ecocloud dove ci sono tuttele pratiche buone che sono state realizzate da diverse aziende, ovviamente si tratta anche di un percorso di rinnovamento che non deve fermarsi qui ma che è solo all’inizio e che deve continuare per rendere anche il settore agricolo più verde. Ci sono poi ripercussioni positive non solo sul territorio con la sostenibilità ma anche per coloro che la mettono in atto perché riescono ad ottenere risultati migliori dalla propria attività.

Categorie: ambiente