Sappiamo fin troppo bene da tempo che sia l’ambiente che il territorio italiano sono in grave emergenza; Orlando alla Conferenza dei Prefetti ha già annunciato che verrà messo in atto un nuovo piano per i Comuni che si vogliono occupare del territorio e dell’ambiente.

La lotta più importante per aiutare l’ambiente è quella contro l’abusivismo soprattutto in tutte quelle aree che sono forti i rischi di dissesto idrogeologico: un passo importante è infatti quello di sanzionarlo qualora si è particolarmente a rischio ( si cercano di evitare le stragi che hanno sconvolto l’Italia in questi ultimi anni).

Il consumo del suolo e l’abusivismo camminano di pari passo e per questo il nostro Ministero dell’Ambiente sta cercando di trovare un accordo con le politiche agricole per approvare una legge che sia definitiva e soprattutto completa.

L’emergenza però allo stesso tempo favorisce anche l’accumulo del debito, tenete presente che per poter portare una legge in grado di difendere davvero l’ambiente è necessario prendere in considerazione diversi fattori; è necessario l’aiuto dello Stato per riuscire in questo progetto che potrebbe salvare il nostro territorio.

Il disastro ecologico è dietro l’angolo e nemmeno ce ne accorgiamo purtroppo, ha detto il Ministro dell’Ambiente Orlando, soprattutto in quattro regioni del nostro bellissimo paese; se non si cerca di programmare gli interventi in tempi brevi è sempre più forte il rischio che queste situazioni si possano verificare con conseguenze disastrose.

Visto che anche l’Europa sta facendo delle pressioni perché l’Italia si uniformi al resto dei paesi, è necessario rispettare alcuni vincoli e collaborare anche per la semplificazione.

Orlando nell’ultima conferenza ha citato anche la tracciabilità dei rifiuti, per la quale ci dovrebbe essere un accordo già a partire da questo 25 giugno; non solo, le tariffe dei rifiuti devono essere anche ben definite, e cercare di bonificare tutte quelle aree che senza questo tipo di interventi possono essere un rischio per la popolazione.

Visto che questi interventi costano vengono considerati come alibi per non fare più nulla, mentre invece il nostro territorio e l’ambiente hanno bisogno di un intervento importante per essere salvaguardati e per evitare che accadano delle tragedie.

Categorie: ambiente